Cineforum – Le Invisibili

Manifesto venerdìinvisibili-locandina

“LE INVISIBILI” (FRA 2019 – durata: 102 min′)
Regia di Louis-Julien Petit
Soggetto: dal libro di Claire Lajeunie.
Sceneggiatura: Louis-Julien Petit, Marion Doussot, Claire Lajeunie.
Personaggi ed Interpreti:
Audrey (Audrey Lamy), Manu (Corinne Masiero), Hélène (Noemie Lvovsky), Angelique (Deborah Lukumuena), Julie (Sarah Suco)

Trama
“Quattro assistenti sociali lavorano presso l’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Quando il Comune decide di chiuderlo, le quattro donne si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi del loro impegno a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, che sono abituate a vivere in strada .…”
Il cinema della ‘realtà’ si impone con rinnovato vigore con questo bel film, che affronta in primo piano un argomento molto sensibile, anche se non viene spesso portato all’attenzione generale del grande pubblico. Qui si parla di tutta quella folla anonima che vive in modo precario e in maniera altrettanto difficile trascorre la giornata, avendo anche da gestire la notte. Alle spalle c’è il lavoro sul campo di Claire Lajeunie già autrice del libro e di un documentario sulle donne senza dimora cui il film si ispira. Spunto di verità al quale si affianca una fotografia altrettanto vigorosa delle assistenti sociali e volontarie, che rappresentano coloro che trattano dal vivo i problemi ma non hanno la sicurezza di poterli risolvere. Riguardo alla messa in scena il regista ha affermato che il genere della commedia è stata la scelta migliore per raccontare la storia di queste donne, volendo fare un film pieno di speranza, luminoso e focalizzato sulla coesione del gruppo, come pure sul modo in cui ci si aiuta reciprocamente per fronteggiare le avversità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...