Cineforum – Il Campione

Manifesto venerdì

ilcampione

“IL CAMPIONE” (ITA 2019 – durata: 102 min′)
Regia di Leonardo D’Agostini
Soggetto: Leonardo D’Agostini, Antonella Lattanzi
Sceneggiatura: Giulia Steigerwalt
Personaggi ed Interpreti:
Christian Ferro (Andrea Carpenzano), Valerio Fioretti (Stefano Accorsi), Massimo Popolizio (Tito, il Presidente), Ludovica Martino (Alessia), Anita Caprioli (Cecilia)

Trama
“Giovanissimo, pieno di talento ma indisciplinato, ricchissimo e viziato, Christian Ferro è un campione del calcio tutta genio e sregolatezza: il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di mezzo mondo.
Valerio, solitario e schivo, con problemi economici e un’ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene assegnato al giovane goleador quando, dopo l’ennesima bravata, il presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina…”
Nel centro sportivo della società calcistica s’intrecciano le vite di due personaggi quasi agli antipodi: un ragazzo di borgata, che vive nel lusso ed è circondato da falsi amici ed approfittatori. Dall’altra l’ex-professore che non s’interessa di calcio e che nasconde un grande dolore. Il rapporto tra i due all’inizio è difficile e Valerio non riesce a coinvolgere Christian nello studio. Poi, piano piano le cose cambieranno. L’esordio alla regia di questo regista 42enne è ambientato nel mondo del calcio, l’ossessione degli italiani come poche altre cose, eppure poco raccontato dal mondo del nostro cinema. In realtà, il calcio è un pretesto per un classico racconto di formazione e di crescita – attraverso l’ancora più classico rapporto tra maestro ed allievo, in cui ognuno può imparare dall’altro – ma è importante che i luoghi, gli ambienti e gli umori siano credibili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...